Linee di macchine

PH-metro NEMOSY

 

Il sistema pH-metro a tutela della qualità dell’acqua o del ghiaccio utilizzato nel comparto alimentare.

Minerva Omega Group introduce un nuovo sistema per monitorare e valutare in modo attivo la qualità dell’acqua usata nel settore alimentare attraverso un’analisi costante, 24 ore su 24. La trasmissione dati avviene attraverso il gateway NeMoSy (dispositivo connesso ad internet, che permette l’invio dei dati alla piattaforma web, tramite connessione sicura crittografata).

 

In estrema pratica si può parlare di un piccolo laboratorio di analisi indipendente che può essere collegato ad una singola macchina, come ad esempio un fabbricatore di ghiaccio, ad una serie di macchine collegate tra loro, o ad un ingresso di rete idraulica e che trasmette il valore di pH per determinare il grado di aggressività dell’acqua che può variare i suoi parametri diventando più acida e poco mineralizzata, o più alcalina, dura  e ricca di calcare.

 

Il pH-metro NeMoSy

Utilizzato all’interno del sistema NeMoSy, il pH-metro è la soluzione tecnica ideale per monitorare in modo attivo e continuativo la variazione dei valori di pH in un processo produttivo. Ad esempio è possibile verificare l’efficienza di un impianto di addolcimento dell’acqua.

 

Il pH-metro, costituito da una sonda ed una centralina o trasmettitore, agisce come un controllore attivo perché monitora e registra costantemente sulla piattaforma NeMoSy i valori del pH ed invia un allarme per  mail o SMS al controllo centralizzato nel caso rilevi valori fuori standard.

 

I vantaggi del pH-metro

  • Costo modesto
  • Monitoraggio 24 ore su 24
  • Gestione centralizzata
  • Sistema Plug&Play: nessuna operazione di configurazione richiesta
  • Contribuisce alla diminuzione dei costi di manutenzione ed al prolungamento della durata delle macchine

 

Perché la qualità dell’acqua è importante

Che si parli di acqua di processo, cioè l’acqua potabile necessaria alla produzione, o di acqua destinata alla fabbricazione di ghiaccio ad uso alimentare o conservativo del cibo, l’importanza dei valori definiti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è una questione imprescindibile per non uscire dalla legislazione in materia secondo i principi del sistema HACCP.

 

Potere incrostante e corrosivo monitorato dal pH.

A parte i valori stabiliti e ammessi dalla legge, che stabiliscono un range del pH tra il 6,5 – 8,5, non si devono sottovalutare i problemi e i danni provocati da un’eccessiva durezza dell’acqua che possono compromettere i macchinari per la produzione con un notevole aumento dei costi di gestione e di manutenzione. In tal senso il sistema pH-metro NeMoSy si può considerare uno strumento indispensabile per una moderna gestione centralizzata di una catena produttiva, come ad esempio un’industria ittica, o dei punti vendita della GDO.

Brand lines

BrandsBrandsBrandsBrandsBrandsBrands